03/12/07

Le luminarie natalizie di Salerno

Salerno, luminarie natalizieImmaginari alberi di natale che ricordano la leggerezza e il volo degli aquiloni, una grande sagoma solare, un antico atlante astronomico costellato da pianeti e gigantesche silhouettes di uomini e donne [...]
Per ammirare queste opere d’arte luminose, già applaudite in Piemonte, devi venire a Salerno dove, fino al 31 gennaio potrai lasciarti avvolgere dalle “Notti di Luce”, mentre una serie di eventi, dalla musica alla danza, dal teatro alle esibizioni, completeranno il programma di manifestazioni natalizie. Arte contemporanea ma anche tradizioni e storia caratterizzano la provincia di Salerno. Dalla Costiera amalfitana al Cilento sono tanti i mercatini di Natale e le rappresentazioni della Natività a cui puoi prendere parte, per respirare appieno la magica atmosfera dell’Avvento. Tra i mercatini natalizi, molto belli quelli organizzati a Praiano, all’interno della kermesse “TradizioNatale”, che ti offrono la possibilità di acquistare regali ed addobbi, ammirare luci e gustare le varie specialità gastronomiche. Ad Amalfi, invece, poco distante, non perderti la suggestiva deposizione del Bambin Gesù nella grotta dello Smeraldo da parte dei sommozzatori e, il giorno della Vigilia, lo spettacolo della discesa della stella cometa dal monte Tabor sul Duomo. E come dimenticare, parlando di presepi, che molte località della Costiera amalfitana, come le bellissime Positano e Ravello, per la loro conformazione, ricordano proprio il presepe, arroccati come sono sulle montagne, con le piccole case dai colori sfumati e le stradine che si intrecciano e si aggrovigliano, in un susseguirsi inusuale di vicoletti e slarghi.

Una tradizione che si rinnova ogni anno è anche quella di rappresentare la nascita del Messia: di particolare suggestione i presepi viventi allestiti a Oliveto Citra e a Eboli, dove centinaia di figuranti, tutti rigorosamente vestiti con abiti che rievocano la tradizione natalizia locale ti danno la sensazione di fare un viaggio indietro nel tempo. Se sei appassionato di mostre di artigianato presepistico, invece, ti consigliamo di fare un giro a Giffoni Valle Piana, Padula e Cava de’ Tirreni: pastorelli e figure di un tempo, lavorate con arte e passione dagli artigiani vengono qui esposte nella semplicità di stili diversi.
[via Turismo Regione Campania]

Nessun commento: